Dott.ssa Lindita Prendi

Psicologa Psicoterapeuta

Mi chiamo Lindita Prendi e mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze, alla Facoltà di Psicologia “La Torretta”. In seguito, ho scelto di svolgere il tirocinio post-lauream in ambito psiconcologico, decisione che ha influenzato le mie scelte professionali successive in quanto è nata in me una grande passione per la Psiconcologia.
Ho proseguito la mia formazione in quest’ambito frequentando il Corso biennale di formazione in Psicologia Oncologica presso l’Istituto Oncologico di Regina Elena a Roma e contemporaneamente mi sono iscritta alla scuola di Specializzazione in Terapia Breve Strategica di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone.

Sono stati due percorsi formativi fondamentali, non solo professionalmente parlando, ma anche dal punto di vista personale. Lavorare con le persone affette da patologie oncologiche ha segnato la mia vita. Ognuna di loro mi ha insegnato molto, mi ha dato molto… andando oltre a ciò che si può apprendere da nozioni teoriche e ricalcando ulteriormente la mia grande passione per questo lavoro.

Ho conseguito la formazione specialistica in ambito psiconcologico presso varie strutture ospedaliere come l’Azienda Ospedaliera – Universitaria Careggi, l’Azienda Sanitaria di Firenze, Ospedale “Serristori” di Figline, per poi concludere il percorso formativo in psicoterapia con la specializzazione in Terapia Breve Strategica. Essere stata formata direttamente dal Prof. Nardone ha rappresentato per me una grande opportunità grazie alla quale ho potuto conoscere e imparare l’utilizzo del Modello Evoluto di Giorgio Nardone della Terapia Breve Strategica attraverso la sua applicazione diretta e sotto la diretta supervisione del Prof. Nardone.

I bisogni rilevati durante il percorso lavorativo e la richiesta sempre più frequente da parte delle persone mi hanno portato ad approfondire attraverso percorsi formativi specifici, diverse tematiche come il GAP (gioco d’azzardo patologico) il bullismo e cyber-bullismo.
Oltre alla libera professione, collaboro in qualità di psicologa e psicoterapeuta, alle varie attività progettuali dell’Associazione A.S.P.I.G. Associazione per lo Sviluppo delle Scienze Psicologiche Individuo-Gruppo) che opera in ambito sociale, socio-sanitario ed educativo.

Lavoro come psicologa-psicoterapeuta presso ANCI Toscana svolgendo attività di supporto psicologico e di formazione alle varie linee progettuali di ANCI Toscana in ambito del sociale, del socio-sanitario, e del disagio psicosociale.

Attualmente faccio parte della rete dei collaboratori diretti del Prof. Nardone come Psicoterapeuta Ufficiale e Ricercatore Associato del Centro di Terapia Breve Strategica.
Sono iscritta in qualità di socio alla Società Italiana di Psiconcologia (SIPO). Inoltre, sempre sotto la diretta formazione di Prof. Nardone, ho conseguito con successo il corso Formazione Formatori, divenendo docente e didatta del Centro di Terapia Breve Strategica.

Mi occupo di:

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Psicoterapia e trattamento di disturbi dell’età evolutiva e dell’adolescente
  • Consulenza Strategica
  • Sostegno Psiconcologico
  • Formazione nei contesti educativi, socio-sanitari e di pubblica assistenza
  • Attività clinica anche attraverso l’applicazione di Giorgio Nardone’s ModelModello di Terapia Breve Strategica, ai vari disturbi psicologici
  • Attività di ricerca per la messa a punto di protocolli e manovre di intervento terapeutico in qualità di Ricercatore Associato del Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo