BenessereCoppiaEmozioniGenitorialitàRelazioni

Un dono in un abbraccio

“Ci si abbraccia per ritrovarsi interi.” Alda Merini

Un dono in un abbraccio

I benefici di un abbraccio si sa, sono molteplici. E’ stato dimostrato che si hanno effetti benefici sulla salute psicofisica come la riduzione di stress e ansia, rafforzamento del sistema immunitario e persino la riduzione della soglia del dolore.

Tra i vari significati simbolici dell’abbraccio, c’è chi dice che allungano pure la vita ed è difficile non crederci se ci si sofferma sulle sensazioni che si provano quando si è coinvolti in un abbraccio sincero.

E’ meraviglioso poter esprimere con la semplicità di un gesto amore, affetto, amicizia, gratitudine. E’ stupendo il potere di braccia che si uniscono, che consolano, perdonano, proteggono. E’ stupendo avere un luogo dove tutto ciò accade sostituendosi a mille parole con grazia e semplicità. E’ stupendo sapere e sentire che l’abbraccio oltrepassa il confine delle nostre impossibilità di esprimere ciò che abbiamo dentro.

I miei abbracci

Sono gelosa dei miei abbracci, quelli in cui mi sono abbandonata senza preoccuparmi del contorno; dove ho pianto di dolore e di gioia; dove sono stata piccola per ritrovarmi più grande dopo, dove ho sentito il cuore battere all’impazzata. Sono un dono prezioso che mi porto dietro e mi arricchisce ogni volta che li sento dentro di me.

Ogni volta che accade, incontro la magia di sentimenti profondi e lo sguardo di chi mi avvolge nello straordinario calore umano di un abbraccio. Ogni volta che ho bisogno di un senso di pace, di consolarmi e di sentire del bene  profondo mi reco in un abbraccio. E’ così straordinariamente semplice e così meravigliosamente magico. E’ per questo che mi regalo un abbraccio tutte le volte che posso.

Quando sentiamo il bisogno di un abbraccio, dobbiamo correre il rischio di chiederlo – scriveva Emily Dickinson.

Bisogna correre questo rischio più che si può, senza esitazione. Perdersi in un abbraccio tra amici, tra fratelli, tra persone che si vogliono bene. Che bello avere l’opportunità di poter abbracciare tutte le persone che si amano!           E chi non si potrà stringere tra le braccia, basterà frugare nei pensieri e nei cassetti del cuore per ritrovarlo in un abbraccio lontano o in un desiderio che ci accompagna ovunque andiamo.  I sentimenti puri sono un omaggio all’esistenza di ognuno di noi e si possono ritrovare in qualunque luogo, vanno oltre la distanza e a ciò che separa. Esistono dentro di noi ed è sufficiente così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.